Nuova Maremma:
Accoglienza organizzata in Maremma e Colline Metallifere

Spiagge, parchi, ecoturismo, turismo, didattica ambientale, visite guidate, strutture ricettive

 



1- Io l'Etrusco

Io l'Etrusco
Seguiteci in questo percorso che, insieme alla visita dei resti delle antiche
città e necropoli etrusche, vi farà sperimentare i gesti e le attività della loro vita quotidiana…ed alla fine, ciò che sembrava misterioso apparirà meno lontano …

Programma tipo di tre giorni e due notti, modificabile e personalizzabile.


1° GIORNO

Mattina: arrivo alla stazione di Follonica o Grosseto, trasferimento con nostro bus privato al LEA La Finoria. Sistemazione nei bungalow.

Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria.

Pomeriggio: visita alla necropoli e al museo di Vetulonia. Importante lucumonia etrusca Vetulonia conserva alcune delle più importanti tombe dell’Etruria. Naturale complemento è la visita al Museo Archeologico che raccoglie i reperti, alcuni meravigliosi e di grande valore storico archeologico, trovati durante le campagne di scavo a Vetulonia e nelle aree limitrofe.

Cena al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria.


2° GIORNO

Mattina: Parco archeologico di Populonia. Visita alla necropoli di San Cerbone caratterizzata da grandi tombe a tumulo e ad edicola del V – VII sec a.C. La zona offre l’occasione di parlare della particolarità che fece ricca Populonia: la lavorazione dei minerali ferrosi elbani.

Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Pomeriggio: laboratorio di scrittura etrusca. Ai ragazzi saranno insegnati i rudimenti dell’alfabeto etrusco con il quale poi scrivere facili frasi e divertirsi a parlare in una lingua estinta da secoli.

Cena al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Sera: musica nei locali della Finoria



3° GIORNO

Mattina & pomeriggio: laboratorio di fusione etrusca. I ragazzi divisi in gruppi prepareranno gli stampi di piccoli oggetti, quindi attraverso l’utilizzo di un forno ricostruito secondo gli antichi modelli etruschi, verrà fuso del metallo per ottenere, dopo la colata nello stampo l’oggetto ideato.

Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per la città di provenienza.