Nuova Maremma:
Accoglienza organizzata in Maremma e Colline Metallifere

Spiagge, parchi, ecoturismo, turismo, didattica ambientale, visite guidate, strutture ricettive

 



3- Fare sport nella Natura

Fare sport nella Natura
In gita alla Finoria per provare l'emozione di imparare ad orientarsi con bussola e cartina, del pranzo del carbonaio nel bosco, del tiro con l'arco, dell'equitazione.

Percorso tipo di tre giorni e due notti

1° GIORNO Gioco dell’orienteering

Mattina: arrivo alla stazione di Follonica o Grosseto, trasferimento con nostro bus privato al LEA La Finoria. Sistemazione nei bungalow.

Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Pomeriggio: la gara si svolge nell’area attorno alla Finoria, sono previsti livelli di difficoltà diversi a secondo l’età e il grado di preparazione dei ragazzi. La prima parte del pomeriggio è dedicata all’acquisizione dei concetti che sono alla base del gioco dell’orienteering. Attraverso una breve lezione supportata da immagini saranno spiegati i principi della cartografia e dell’orientamento per mezzo della bussola. Seguiranno alcune prove pratiche sul campo per verificare quanto appreso. Successivamente si passa alla gara. I ragazzi divisi in gruppi armati di cartina e bussola seguiranno un divertente percorso alla ricerca delle lanterne. La squadra che impiega meno tempo a compiere l’intero percorso sarà premiata con la diffusione di foto e resoconto della gara sulle news del nostro sito: www.leatoscana.org

Cena al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria.

2° GIORNO Trekking

Mattina e pomeriggio: all’interno del Parco di Montioni un trekking di 10 km permetterà di conoscere l’ambiente naturale della Maremma, sarà facile avvistare daini e cinghiali. L’arrivo è previsto a Follonica con meritata sosta sulla spiaggia per rilassarsi al tepore del sole primaverile. Pranzo al sacco a carico del Ristorante l’Alberaio ma cucinato dai ragazzi sulla brace di un barbecue improvvisato.

Cena al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Sera: musica nei locali della Finoria

3° GIORNO Cavallo e tiro con l’arco

Mattina: presso il maneggio lezione di equitazione. I ragazzi divisi in gruppi impareranno i primi rudimenti dell’equitazione. Durante gli intervalli lezione di tiro con l’arco.

Pranzo al ristorante l’Alberaio all’interno del LEA La Finoria

Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per la città di provenienza.