Nuova Maremma:
Accoglienza organizzata in Maremma e Colline Metallifere

Spiagge, parchi, ecoturismo, turismo, didattica ambientale, visite guidate, strutture ricettive

 



Campeggio La Finoria

L’esperienza della Natura

Immagina un villaggio con l’atmosfera del campeggio libero, ma con tutte le comodità: chalet e piazzole tenda immersi in oltre 70.000 mq. di macchia mediterranea, querceti e boschi di castagno, adagiati sulla collina che domina il borgo medievale di Gavorrano e che offre il suggestivo panorama del paesaggio rurale della Maremma Toscana, del Golfo di Follonica e dell’isola d’Elba.
A pochi minuti d’auto le splendide spiagge del Golfo di Follonica: Cala Violina, Punta Ala, Torre Mozza, la Sterpaia, le città etrusche di Vetulonia, Populonia e Roselle, i musei archeologici di Grosseto e Piombino, i deliziosi borghi medievali di Massa Marittima, Scarlino, Montemassi, Suvereto.
La Finoria è il luogo ideale per gli appassionati della Natura: qui, ad esempio, sono state censite decine di specie di uccelli e di mammiferi selvatici, ed è il centro di un sistema di itinerari escursionistici per il trekking ed il cicloturismo nel Sito di Importanza Comunitaria “Monti d’Alma”, nel Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, nel Parco Nazionale Archeo-Minerario delle Colline Metallifere grossetane.  Dalla Finoria, con il nostro aiuto, potrete facilmente organizzare le vostre escursioni nel Parco della Maremma e nelle altre Aree Protette delle Province di Grosseto, Siena e Livorno; oppure le vostre passeggiate a cavallo nei maneggi della zona od ancora gite in barca nelle meravigliose Isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nel bosco e nell’oliveto della Finoria sono disponibili circa 80 posti in 20 chalet (monolocali da 2-3 posti e bilocali da 4-5 posti, tutti completi di cucina, bagno e veranda, autonomamente riscaldati).
Il punto di forza delle nostre 100 piazzole tenda è di essere totalmente immerse nel bosco mediterraneo o nel castagneto, perciò ombreggiatissime e soprattutto ben distanziate fra loro, per garantire il massimo del confort e della privacy.

Quello che rende il nostro campeggio unico rispetto agli altri, almeno qui in Maremma, è la possibilità di una vera full immersion nella Natura, senza rinunciare a confort e servizi.
Alla Finoria non troverete animazione “invasiva” o musica ad alto volume a tutte le ore. Avrete tutto il tempo e lo spazio per godere dei suoni e dei profumi dell’ambiente mediterraneo. Potrete scegliere uno chalet immerso nel bosco sempreverde od uno in posizione più aperta protetto da olivi e querce da sughero; scegliere di soggiornare in tenda nella macchia o in un fresco castagneto, senza rinunciare alla Vostra privacy perché alla Finoria tutte le piazzole sono ombreggiate e ben distanziate fra loro. Per chi ama l’esperienza del campeggio “libero”, le piazzole più lontane, dove i soli suoni saranno la vostra voce fruscìo del vento tra le chiome…

Tutto il campeggio è servito dalla rete idrica dell’Acquedotto del Fiora, che fornisce acqua potabile di eccellente qualità, perciò potrete tranquillamente rinunciare ad acquistare acqua minerale.
Alla Finoria i vostri amici a quattro zampe, cani e gatti sono i benvenuti… buone vacanze anche a loro!

Elenco dei servizi:

- Chalet monolocali e bilocali con cucina, bagno e veranda, autonomamente riscaldati.
- piazzole numerate per caravan e tende
- servizi igienici con docce calde e fredde
- 2 Piscine per adulti e bambini
- bar
- ristorante - pizzeria
- cibi da asporto
- minimarket
- prenotazione tabacchi e giornali
- lavatrice ed asciugatrice a gettone
- attività di educazione ambientale per bambini
- attività per adulti di escursionismo, danze popolari
   ed osservazione notturna del cielo
- spettacoli teatrali e concerti
- ufficio informazioni
- telefoni ed internet point

Indirizzo
Via Monticello, 66
58023 - Gavorrano (GR)
Coordinate GPS: 42° 55,288' - 10° 54,760'
tel. 0566.844381 - Fax: 0566.846248
e mail: info@campeggiolafinoria.it