Nuova Maremma:
Accoglienza organizzata in Maremma e Colline Metallifere

Spiagge, parchi, ecoturismo, turismo, didattica ambientale, visite guidate, strutture ricettive

 



Stage di apprendimento cooperativo

ELEMENTI DI INSEGNAMENTO PER

UN APPRENDIMENTO COOPERATIVO

FINALITA’

Sempre più nella società contemporanea, si parla della necessità di lavorare in gruppo, in equipe. Sempre più prestazioni professionali richiedono la capacità di lavorare con colleghi dalla stessa formazione o con formazioni diverse.

Sin dagli anni 70 del secolo scorso nelle scuole èp invalso il metodo del lavoro in sottogruppi, ma lavorare in gruppo, non significa però automaticamente lavorare in modo cooperativo.

Seguendo ormai 40 anni di studi e tradizione didattica ispirati al movimento internazionale del Cooperativer learning proponiamo in viaggio in tre tappe verso la scoperta di questo metodo/prospettiva.

OBIETTIVI

Il Corso propone un percorso formativo in forma di stage residenziale, organizzato in tre momenti di formazione che rappresentano una progressione finalizzata all’acquisizione di strumenti atti ad impostare lezioni secondo i principi e i metodi dell’Apprendimento cooperativo.

Questi strumenti facilitano il sapere impostare situazioni di lavoro in gruppo allo scopo di sviluppare relazioni basate sulla fiducia e sulla cooperazione; tese alla ottimizzazione dell’apprendimento.

Per questo sono necessarie competenze specifiche.

1. saper organizzare una lezione cooperativa (impostare i sottogruppi, prepare il materiale e gli esercizi..)

2. saper riconoscere e leggere le dinamiche conflittuali intrapersonali, interpersonali e di gruppo

3. saper utilizzare strumenti di gestione creativa dei conflitti

La scelta di seguire uno o piu’momenti formativi e’ del partecipante, in base all’interesse e alle competenze già maturate.